Internet of Things a Brescia: Open One drizza le antenne
Internet of Things: Open One installerà un’antenna IoT per coprire le zone di Brescia e Rezzato e connettere gli oggetti a lunga distanza e a bassa potenza. Scopri come contribuire alla creazione di una LPWAN.
Grazie a Open One, nasce a Brescia la community italiana per informare sulle potenzialità dei gateway IoT (antenne) e dei collegamenti via radio. Open One, con la collaborazione di Luca Cremonini, contribuisce allo sviluppo della community The Things Network Italia che “si propone di costruire una rete per l’Internet delle Cose completamente aperta, decentralizzata, posseduta e gestita dagli utenti”.
Quali sono i vantaggi del gateway IoT?
I gateway IoT consentono l’installazione di reti di sensori in grado di comunicare via radio con le antenne grazie alla tecnologia radio LoraWAN. La lunga distanza di copertura e la bassa potenza richiesta sono i vantaggi principali di questa tecnologia. Con le reti Low Power Wide Area Network (LPWAN) il raggio d’azione è ampio e copre una lunga distanza grazie ai sensori che funzionano a batteria, senza rete elettrica, riducendo i consumi e garantendo una lunga durata.
Nel nostro precedente articolo del blog dedicato allo sviluppo della tecnologia IoT abbiamo presentato una case history che illustra nel concreto il potenziale applicativo e i vantaggi dei gateway IoT. Entra nel progetto realizzato per il nostro cliente Saluber.
Le potenzialità e i vantaggi dei gateway IoT
Mai sentito parlare di Smart City? La città intelligente prevede una pianificazione urbanistica in ottica innovativa per mettere in comunicazione le infrastrutture delle città con i suoi abitanti grazie alle nuove tecnologie. I gateway IoT (antenne) permettono, ad esempio, di monitorare i parcheggi su scala urbana per informare in tempo reale l’automobilista circa la disponibilità di posti auto, collegandosi semplicemente con una App su smartphone. Inoltre permettono la lettura dei contatori a distanza, agevolando il lavoro delle aziende di servizi (acqua, gas ed elettricità). Non solo in città ma anche in zone di campagna, dove l’IoT supporta l’agricoltura di precisione, monitorando le condizioni del terreno e delle piante nei campi.
Per chi è interessante installare dei gateway IoT?
Per la Pubblica Amministrazione, gli enti e i comuni che disiderano offrire alla propria città tutti i vantaggi della Smart City. Per le aziende che necessitano di integrare la tecnologia IoT con il loro software gestionale per creare processi di lavoro funzionali. Per i privati che desiderano contribuire alla creazione di una rete che metta in comunicazione gli oggetti e i servizi della propria città smart.
Come si crea una copertura con gateway IoT?
Ognuno può partecipare all’ampliamento della copertura con gateway IoT creando così una Low Power Wide Area Network (LPWAN). Installando un gateway IoT (antenna) presso la propria abitazione o azienda si contribuisce a creare una rete in grado di trasmettere a 10 km di distanza.