Il software libero nelle scuole

Il software libero nelle scuole

Se si pensa alle scuole italiane e al numero di computer presenti in ogni struttura, è facile rendersi conto degli enormi costi per l’acquisto e il rinnovo delle licenze software. Però oggi una soluzione c’è! Si chiama software libero.

Troppo spesso nelle scuole italiane vengono messe a disposizione di studenti e insegnati postazioni pc che non vengono però utilizzate. 

Perché? Il motivo è, molto spesso, legato al rinnovo delle licenze software. La scuola non ha abbastanza fondi per rinnovare o acquistare nuove licenze software quindi le LIM (lavagne interattive multimediali) e i computer rimangono spenti.

Il caso: la scuola di San Vito a Bedizzole, Brescia

Open One è intervenuta presso l’istituto comprensivo di Bedizzole installando e configurando sui computer della scuola un software libero. Si trattava di macchinari definiti ormai obsoleti, che avrebbero richiesto un investimento economico non indifferente per tornare operativi. Invece con il software libero, senza nessun costo per l’acquisto di licenze, la vita dei computer è stata prolungata di almeno altri 5 anni.

I tablet per le elezioni in Lombardia

Il 22 ottobre 2017, in occasione del referendum in Lombardia, sono stati impiegati 24.000 tablet per le votazioni. Tali dispositivi sono stati poi lasciati in dotazione alle scuole che hanno ospitato i seggi elettorali. Su molti di questi tablet è stato installato il sistema operativo libero Ubuntu che ha permesso quindi alle scuole di poter usare i dispositivi a costo zero.

Perché il software libero può diventare uno strumento utile per gli studenti?

Il software libero non prevede costi per l’acquisto e per le licenze di utilizzo (si scarica gratuitamente da internet) quindi sulla famiglia dello studente non pesa il costo per il suo impiego. Inoltre il software libero è esso stesso uno strumento di apprendimento per i ragazzi perché è esplorabile e modificabile. Permette quindi ai giovani di sperimentare dato che possono accedere al codice sorgente e condividere con i compagni ogni sviluppo o miglioria.

Libreoffice: il software libero per le scuole

Libreoffice è un software libero che comprende programmi per l’elaborazione dei testi, fogli di calcolo, presentazioni e grafici e formule matematiche. La parola “libre” che lo caratterizza sottolinea proprio la libertà di utilizzo del software.

Sei un docente interessato a questo tema? Sei un preside sensibile ai vantaggi che la tecnologia porta ai ragazzi? Tuo figlio studia in una scuola in cui i computer restano spenti a causa degli alti costi delle licenze software? 

Open One aspetta una tua chiamata per assisterti come consulente specializzato nel passaggio al software libero.