Software libero: risparmio sulle licenze e libertà di modifica
Cosa si intende per software libero (free software)? Quali sono i suoi vantaggi e perché Open One crede in questo sistema? Il software libero permette agli utenti di eseguire, copiare, studiare, distribuire e modificare il software.
Che differenza c’è tra il software con licenza e il software libero?
I sistemi software nelle aziende possono essere gestiti in cloud oppure in locale. Scegliendo la gestione in locale con software libero l’azienda diventa di fatto proprietaria del sistema. Facciamo un esempio per spiegare meglio la differenza tra cloud e gestione in locale:
Vivi in affitto oppure in una casa di proprietà? In entrambi i casi hai dei costi (affitto nel primo caso e costi di manutenzione e migliorie nel secondo). Se vivi in affitto però, gestione in cloud del tuo sistema operativo, è come se la tua casa non avesse le tende alle finestre. Quindi? Ciò significa che i tuoi dati sono potenzialmente visibili al gestore del servizio. Quando il programma non è controllabile liberamente dagli utenti, allora possiamo dire che è il programma a controllare loro e i loro dati.
Sei un’azienda sottoposta a spionaggio industriale? Allora è il caso che rivaluti la presenza dei tuoi dati in cloud.
La normativa sul copyright e le leggi sul diritto d’autore
Il software libero garantisce quattro importanti libertà:
1. Libertà di utilizzare il programma per qualsiasi scopo, senza limiti di tempo e di macchine fisiche su cui installarlo (un software regolato da una licenza d’uso classica impone invece il pagamento per l’acquisto, il rinnovo e l’utilizzo del sistema per ogni utente).
2. Libertà di studiare il funzionamento del software per modificarlo a piacimento e secondo le necessità. Il prerequisito è l’accesso al codice sorgente (i software con licenza proprietaria invece non permettono la personalizzazione spinta e la modifica delle principali impostazioni). Premessa: ogni licenza d’uso è diversa dalle altre, quindi anche l’accesso ai diversi livelli di modifica può variare da software a software.
3. Libertà di creare modelli replicabili da diffondere gratuitamente per aiutare gli altri (il software a pagamento invece non consente la sua libera diffusione).
4. Libertà di migliorare il programma e diffondere gratuitamente le migliorie e gli sviluppi apportati per dare beneficio alla comunità.
Perché non si conosce il mondo dei software liberi?
Semplice. Perché essendo di tutti, non esiste una società specifica che si occupi della sua promozione. Supportare il software libero non è quindi una questione di marketing ma piuttosto di etica. La mission di Open One è proprio quella di permettere la diffusione e l’impiego di software liberi, senza nessun costo di licenza e senza le restrizioni della legge sul copyright. Se un’azienda si dota di un software libero ha la possibilità, in ogni momento, di riorganizzare la sua struttura adattando i sistemi di gestione alle sue necessità.
Adempiere: il sistema integrato libero open source che Open One sceglie per i suoi clienti
Adempiere è un software libero che garantisce le 4 libertà sancite dalla free software foundation. Si tratta di un sistema integrato in un unico software che permette alle varie divisioni aziendali di comunicare all’interno di un unico ambiente. Tutto questo in un solo sistema informativo gestionale completamente gratuito.
Se il software è libero, senza nessun costo di licenza, cosa ricava Open One dalla sua diffusione?
Sicuramente nulla che ha a che vedere con il costo delle licenze software. Nel caso in cui l’azienda abbia a disposizione un programmatore interno, Open One si attiva come consulente per la formazione sulla configurazione e la gestione del sistema. Nel caso in cui l’azienda non abbia sviluppatori interni, Open One si propone come consulente esterno per assistere l’azienda nella configurazione e personalizzazione.